ANDY WARHOL ERA CALVO di Carlo Vanoni (Linea Edizioni)





Andy Warhol era calvo di Carlo Vanoni (Linea Edizioni)





Tra i libri divulgativi che interessano il settore dell’arte contemporanea ma che, in qualche modo, strizzano l’occhio all’arte di ogni tempo, a nostro avviso, un posto di primo piano occupa Andy Warhol era calvo di Carlo Vanoni, Linea Edizioni, 2016. Si tratta di un lavoro che appare sospeso tra il diario di momenti “artistici” vissuti dall’autore, con annessi aneddoti, e un’appassionata, seppur sintetica, immersione critica nel variegato, e spesso incompreso, mondo dell’arte di oggi (e di ieri). Da Picasso al Warhol del titolo, da Pollock a Manzoni, passando per Duchamp e per tante altre figure fondamentali del cammino artistico universale, il libro di Vanoni, critico d’arte, personaggio televisivo e attore teatrale, ci conduce all’interno di un universo bellissimo e ancora tutto da scoprire. Si tratta di un percorso frizzante, divertente, ricco di spunti di riflessione e di battute intelligenti, potremmo dire una sorta di brillante vademecum rivolto a chiunque volesse intraprendere un itinerario artistico ricco di stupore e meraviglia. Non mancano, tra le altre cose, piccole chicche con riferimenti tecnici riguardanti autori, correnti, stili, gallerie, fiere, musei, senza tuttavia incappare nei tecnicismi che, nel caso di libri specialistici, sono spesso dietro l’angolo; l’autore, infatti, riesce a coinvolgere il lettore in modo diretto, stemperando con un linguaggio colloquiale, ma mai banale, il timore reverenziale o l’aperta ostilità che non di rado accompagna i non addetti ai lavori. Dando prova delle proprie qualità di narratore e della profonda conoscenza dell’ambito artistico, Vanoni ha dato alle stampe un libro davvero interessante, che stuzzica la curiosità anche del lettore più restio ad accostarsi al bellissimo e complesso universo dell’arte contemporanea, ma anche di chi, già avvezzo a tutto questo, volesse percorrere e/o ripercorrere uno straordinario cammino.





CARLO VANONI si laurea prima in Sociologia a Urbino e poi in Conservazione dei beni culturali a Ca’ Foscari di Venezia. Da vent’anni si dedica a tempo pieno al mondo dell’arte contemporanea, come consulente di varie gallerie d’arte e curatore di mostre.
Con Luca Berta ha pubblicato “A letto con Monna Lisa. Storia dell’arte per pendolari”, tradotto in inglese (In bed with Monna Lisa) da cui è nato lo spettacolo teatrale “L’Arte è una caramella”, presentato in molti teatri italiani.

Recentemente ha pubblicato anche “Andy Warhol era calvo”, una raccolta di articoli scritti per ARTEiNWorld che rappresentano un piccolo saggio sul mondo dell’arte. Ospite di trasmissioni radiofoniche (Radio 101, Radio 2) e televisive (Cominciamo bene estate, Geo&Geo, Rai3) si dedica anche a cicli di conferenze al fine di rendere i linguaggi contemporanei accessibili a tutti.
Attualmente è in teatro anche con lo spettacolo “I migliori quadri della nostra vita”, insieme a Leonardo Manera

Post più popolari