LA CONFESSIONE DI UN VEDOVO DI RAZZA BIANCA - Anteprima 15 aprile Koreja
“H. H., la confessione di un vedovo di razza bianca”
tratto dal romanzo “Lolita” di Vladimir Nabokov
regia Aldo Augieri
regia Aldo Augieri
5 APRILE 2014 – Ore 21.00
CANTIERI TEATRALI KOREJA
(Via Guido Dorso, 70 – Lecce)
CANTIERI TEATRALI KOREJA
(Via Guido Dorso, 70 – Lecce)
Il 15 Aprile 2014, alle ore 21.00, presso i Cantieri Teatrali Koreja a Lecce, si terrà la prima di “H. H., la confessione di un vedovo di razza bianca”, della Compagnia Teatro di Ateneo, per la regia di Aldo Augieri. Il testo è tratto dal romanzo “Lolita” di Vladimir Nabokov.
INFO: 327.3973263
§
H.H. – LA CONFESSIONE DI UN VEDOVO DI RAZZA BIANCA
tratto dal romanzo “LOLITA” di Vladimir Nabokov
15 APRILE 2014 – ore 21.00
CANTIERI TEATRALI KOREJA (LECCE)
regia ALDO AUGIERI
(Teatro di Ateneo / Università del Salento)
INFO: 327.3973263
aiuto regia: Totò Del Popolo
con Aldo Augieri, Vito Lettere, Federica Epifani, Anastasia Coppola
scenografia: Antonio Cazzato, Daniele Sciolti
oggetti di scena: cooperativa sociale “Fatti di Carta”
suoni e musica: Emanuele Augieri
trucchi e costumi: Bianca Sitzia
luci: Musiclub
scenemapping: mi.s.fu-14c0
photo: Giuseppe Affinito
15 APRILE 2014 h. 21.00 – Cantieri Teatrali Koreja (LECCE) – INFO: 327.3973263
“Lolita” è uno dei romanzi più conosciuti del
Novecento, è qui che si raccontano le vicende del professor Humbert
Humbert (‘il vedovo di razza bianca’), grande fonte di ispirazione per
molti artisti. Aldo Augieri, con la Compagnia “Teatro di Ateneo”, ha
deciso di partire da questo romanzo per dare vita a uno spettacolo
intenso, dove la scrittura si fa corpo partecipato, realtà fanciullina
che aspetta una voce, gioco del ritmo e abisso della melodia.
Aldo Augieri, a partire dal suo percorso di
riscritture di testi classici incominciato nel 2001, che lo ha portato a
confrontarsi con Shakespeare, Kerouac, Kafka, Céline, Carroll, sostiene
a proposito di questa nuova esperienza che “Di solito la si sente
facilmente quando una scrittura oltre che impaginata è anche vischiosa,
scivolosa… dalla pagina fuoriesce, ha voglia di percorrere mondi… questa
la chiamo scrittura scenica… una scrittura che aspetta un corpo e una
voce… tanti corpi e tante voci… una scrittura che chiede di essere
perforata… alimentata con altri sogni altre carezze altre vertigini… a
me piacciono i giocherelloni… i pornografici in senso kafkiano… i
facoltosi… i raffinati… gli eleganti sporchi e Nabokov è proprio così…
mette il dito nella piaga… mozartianamente rende le parole fanciulline e
per un attore andare a caccia di parole fanciulline è uno spasso”
“H. H. la confessione di un vedovo di razza bianca” porta in scena il lavoro svolto con gli attori provenienti dai laboratori condotti dalla Compagnia Teatro di Ateneo.
Complice della piece, che verrà presentata in anteprima assoluta presso i Cantieri Teatrali Koreja, il 15 Aprile 2014 alle ore 21.00,
sarà il dirottamento linguistico del desiderio, lo scandalo del ritmo, a
partire da un romanzo erotico, “Lolita”, dove non c’è una sola scena di
sesso.
§
H.H. – LA CONFESSIONE DI UN VEDOVO DI RAZZA BIANCA
tratto dal romanzo “LOLITA” di Vladimir Nabokov
15 APRILE 2014 – ore 21.00
CANTIERI TEATRALI KOREJA (LECCE)
regia ALDO AUGIERI
(Teatro di Ateneo / Università del Salento)
INFO: 327.3973263
aiuto regia: Totò Del Popolo
con Aldo Augieri, Vito Lettere, Federica Epifani, Anastasia Coppola
scenografia: Antonio Cazzato, Daniele Sciolti
oggetti di scena: cooperativa sociale “Fatti di Carta”
suoni e musica: Emanuele Augieri
trucchi e costumi: Bianca Sitzia
luci: Musiclub
scenemapping: mi.s.fu-14c0
photo: Giuseppe Affinito
15 APRILE 2014 h. 21.00 – Cantieri Teatrali Koreja (LECCE) – INFO: 327.3973263
Aldo Augieri
Attuale direttore artistico del Teatro d’Ateneo,
nonché tra i primi promotori dell’iniziativa, è Aldo Augieri, regista,
attore e drammaturgo già co-fondatore di Asfalto Teatro. Al suo attivo,
una carriera ventennale con esperienze di rilievo. È autore di numerosi
spettacoli che lo hanno visto anche come attore.
“Guai in un paese d’utopia” (2000); “Leccesso” nato dall’incontro tra le biografie dei pazienti del CIM di Lecce e i racconti di Jorge Louis Borges (2001); “Porkopolis” , un testo nato registrando discussioni e incontri fatti di notte per le strade (2001); “Lo schiaffo del soldato“ tratto dal Bafometto di Pierre Klossowski (2002); “La caccia allo Snark” nato dall’incontro con Lewis Carroll (2006); “Descrizione di una battaglia” (2007); “La condanna” (2008); “Odradrek” trilogia tratta dai racconti di Kafka (2009); “Il pompelmo rosa” studio su Kerouac, diventato poi nella sua versione definitiva “Vecchio angelo mezzanotte” (2010); “Vecchio angelo mezzanotte” (2011); “Le bagatelle di Mister Macbeth” (2012) e “Le bagatelle di Lady Macbeth”
(2013) entrambi ispirati al Macbeth di Shakespeare, riscritto per il
teatro in un intreccio con altre riscritture letterarie e in particolare
con quella di Louis-Ferdinand Céline.
§
LA COMPAGNIA “TEATRO DI ATENEO”
La Compagnia “Teatro di Ateneo” nasce nel 2012, con
l’intenzione di offrire l’opportunità di cimentarsi con una disciplina
artistica completa e formativa come il teatro. “Teatro di Ateneo”
propone quindi le sue attività agli studenti, docenti e al personale
tecnico e amministrativo dell’Università del Salento.
Le attività laboratoriali, della durata di circa un
anno e mezzo e tuttora in corso, sono state svolte presso Asfalto Teatro
(Via Vecchia Frigole, Lecce), e sono state coordinate da Aldo Augieri
che si è avvalso della collaborazione iniziale di Stefania De Dominicis e
Davide Morgagni. In questo periodo sono stati forniti agli allievi gli
elementi attoriali su cui lavorare successivamente per la realizzazione
di uno spettacolo.
Sono stati coinvolti circa una trentina di studenti,
con incontri strutturati attraverso sessioni di training fisico-motorio e
training vocale, con un lavoro su particolari testi letterari e
teatrali, passando per la visione e l’analisi di opere teatrali e
cinematografiche, portando avanti infine una visione personale e
originale di cosa significa approcciarsi ad un testo con l’intenzione di
elaborarne una riscrittura scenica. Non sono mancate le occasioni di
scambio con altre realtà analoghe in ambito nazionale ed europeo.
Nel workshop “Cosa può un atto?”, tenutosi presso
“Asfalto Teatro” con la partecipazione eccezionale di Annette
Barthélémy, regista presso la Comédie Française, i partecipanti si sono
confrontati con una riscrittura de “Il matrimonio forzato” di Moliere e
poi sono stati protagonisti di una performance dimostrativa.
Tra le prime attività svolte dalla Compagnia c’è
stato un reading, per il “I° INCONTRO NAZIONALE TRA ESPERTI LINGUISTI
SULLE METODOLOGIE DI LETTURA” a Lucugnano, dal 3 al 5 Ottobre 2013. Il
“Teatro di Ateneo” in quella occasione ha curato la lettura di alcune
poesie di Girolamo Comi, scelte e presentate da Luigi Scorrano. La
performance degli studenti, curata dal Direttore Artistico Aldo Augieri,
è stata preceduta da un laboratorio specifico su “lettura e voce
amplificata” tenutosi presso “Asfalto Teatro”.
In seguito la Compagnia “Teatro di Ateneo” ha svolto
il Workshop teatrale “C’ERA UNA VOLTA LA TUA PRINCIPESSA…”, presso il
“Fondo Verri” a Lecce, a partire da venerdì 15 Novembre 2013. Il
workshop, curato e diretto da Stefania De Dominicis e promosso dal
“Teatro di Ateneo”, si è tenuto nell’ambito della convenzione con
l’Università del Salento”, con l’intento di lavorare sul tema della
violenza su donne e minori. Il laboratorio è stato anche un’officina di
esplorazione di testi “al femminile” appartenenti principalmente a
scrittrici, poetesse e drammaturghe contemporanee che hanno dato lo
spunto per le prove di messa in scena dello spettacolo omonimo,
realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali
della Provincia di Lecce (in scena il 9 e 10 Gennaio 2014 presso la
“Fondazione Palmieri” ).
Nel laboratorio teatrale “L’ATTORE, IL FANTASMA E IL
PARANOICO OVVERO HANNO SENSO I SENSI?”, guidato da Aldo Augieri e
tenutosi presso la sede di “Asfalto Teatro” (29 e 30 Novembre e 1
Dicembre 2013), hanno partecipato gli studenti della Villanova
University, accompagnati dal Prof. Peter Lyell Cullen. Il laboratorio è
stato occasione di studio sulla riscrittura scenica e vocale del testo
poetico e narrativo – (da John Keats e David Foster Wallace) attraverso
un lavoro sul corpo e sulla voce, sul movimento, l’azione improvvisata –
l’azione mentale e la ricerca di un ritmo corporeo e vocale, arrivando a
fornire gli elementi base per trasformare e riscrivere il testo fino a
farlo diventare partitura scenica. Il laboratorio si è concluso con una
performance dimostrativa aperta del lavoro svolto.
Oggi la Compagnia “Teatro di Ateneo” sta ultimando il
suo primo spettacolo teatrale portando a compimento un percorso di
crescita attoriale grazie al costante lavoro sulla scrittura vocale
nella ricerca di un ritmo scenico e di un montaggio fluido e contagioso.
Teatro di Ateneo – Università del Salento
Info: cell. 327.3973263