Nelle braccia del sospetto



Tempo fa, su Facebook, pubblicai una nota che aveva suscitato l’interesse di molti. Ebbene, dato l’attuale stato di cose (uguale in tutto e per tutto a quello cui la nota fa riferimento) mi sento di riproporla su Linea Carsica. Non che confidassi – molto ingenuamente – in chissà quali cambiamenti, ma speravo almeno in qualche leggero miglioramento, o almeno nel non peggioramento delle cose. Ciò non vuol dire che voglia arrendermi all’evidenza dei fatti, tutt’altro.
Se non credessi (sì, forse tanto ingenuamente!) che anche piccoli pensieri e azioni possano cambiare qualcosa non starei qui a scrivere.


Nelle braccia del sospetto

La predisposizione dell’uomo occidentale a percepire il “fuori da sé” come un insieme di plausibili elementi negativi e minacciosi è precipua e si potrebbe riassumere nella seguente massima: “Dietro ogni angolo si nasconde un potenziale nemico”. Ecco che il vento non è il leggero e poetico soffio che muove le vesti o la potenza di Eolo che agita i mari, bensì la ragione del nostro raffreddore o la causa agente (e anonima) che spalanca le imposte, scompiglia i capelli, torce gli alberi e fa oscillare paurosamente i pali della luce. Se sentiamo un rumore nel cuore della notte, non sarà il rovistare del topo o il verso del gufo; saranno i ladri, il terremoto, l’incendio. Qualsiasi cosa, purché pericolosa per la nostra incolumità. Se siamo in giardino e avvertiamo un ronzio attorno al nostro orecchio, non sarà una farfalla o una mosca, ma un’ape o una vespa che da lì a poco ci pungeranno. Allora ci gireremo di scatto e, senza accertarci che sia davvero un insetto pericoloso, o quantomeno molesto, lo uccideremo. Soltanto dopo, quando ci renderemo conto di aver ucciso un innocuo quanto bell’insetto, capiremo di aver esagerato con il nostro essere guardinghi e piangeremo lacrime di coccodrillo. Questa comprensione, però, non verrà data una volta per tutte, ma sarà labile, incostante e durerà solo fino alla prossima occasione in cui ci sembrerà che il pericolo sia imminente. Così, un altro essere innocente, molto probabilmente, farà le spese del nostro inopportuno stato d’ambascia.

Post più popolari